Nell’ambito del programma Asia-Invest, iniziativa della Commissione Europea volta a promuovere e supportare la cooperazione economica tra l’Asia e l’Europa, si inserisce lo strumento Asia Invest Alliance. Questo particolare programma ha l’obiettivo di incrementare gli scambi istituzionali, il dialogo e la creazione di una rete tra istituzioni europee e asiatiche.
Il progetto Asia Challenge Euro-Vietnam Business Excellence, è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Mid Yorkshire (MYCCI), ed è stato ideato con l’intento di supportare lo sviluppo economico ed organizzativo di un gruppo di Associazioni industriali vietnamite e di presentare alle PMI italiane le opportunità d’affari che questo mercato attualmente offre.
La delegazione vietnamita presente in Italia era composta da:
– Southern Foreign Investment Centre, Mr. Dzung Nguyen – Shoe and Leather Association, Mr. Vu Van Minh – Association of garment and textile companies, Mr. Bui Trong Nguyen – Young Business People’s Association, Ms. Vu Minh Hang
Il progetto si è realizzato attraverso l’organizzazione dal 25 al 31 maggio 2005, di seminari tecnici a Torino, Biella e Mantova, alcune visite aziendali presso Bonauda e Fratelli Piacenza, ed infine la visita alla fiera Moda Prima di Milano.