Registrazione prodotti Cosmetici

PRODOTTI COSMETICI

Il Consorzio Italasia offre l’assistenza necessaria alle aziende italiane per la Registrazione dei prodotti cosmetici nella Repubblica popolare cinese.

Il Consiglio di Stato cinese ha emanato un nuovo Regolamento sulla supervisione e amministrazione dei cosmetici, entrato in vigore il 1° gennaio 2021, chiamato CSAR. Lo CSAR ha l’obiettivo di andare a sostituire i precedenti regolamenti sul controllo e la supervisione dell’igiene e sulla sicurezza dei cosmetici.

Con lo CSAR il quadro normativo è stato arricchito e aggiornato ed ora è ancora più complesso. Le nuove modifiche riguardano:

  • Definizione e classificazione della cosmetica
  • Application per nuovi ingredienti cosmetici
  • Obblighi aziendali da parte del richiedente
  • Dichiarazioni sull’efficacia dei prodotti
  • Valutazione della sicurezza e requisiti per i valutatori della sicurezza

Il regolamento prevede che i cosmetici siano suddivisi in:

  • cosmetici generali (common cosmetics)
  • cosmetici speciali (special cosmetics)

I primi sono soggetti a notifica e archiviazione alle agenzie amministrative locali, senza data di scadenza. I cosmetici speciali invece richiedono l’approvazione pre-market e la registrazione presso la National Medical Products Administration (NMPA). Il numero di categorie di prodotti che rientrano nella categoria dei cosmetici speciali è stato ridotto e ora ne comprende cinque:

  1. Coloranti per capelli
  2. Permanenti per capelli
  3. Prodotti sbiancanti e antimacchia
  4. Prodotti per la protezione solare
  5. Prodotti cosmetici con nuove funzioni

Il Consorzio Italasia assiste le imprese del settore cosmetica, durante tutto l’iter della pratica, occupandosi dell’interfaccia con le autorità locali, delle traduzioni in cinese dei documenti richiesti e del coordinamento in modo da ottenere la registrazione con le migliori tempistiche.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattare il Consorzio Italasia di Torino:
Dott.ssa Anna Bassano
Tel. 0115627180
E-mail: bassano@italasia.it