Il progetto Paese India, giunto al suo secondo ciclo di progettazione, rappresenta una importante opportunità per continuare a rafforzare il dialogo tra il territorio e gli operatori della Regione Siciliana e il Paese target, già impostato con il primo progetto paese India (POR 2000-2006).
Le metodologie di lavoro e le soluzioni tecniche previste per realizzare gli obiettivi di cooperazione e di penetrazione commerciale all’estero sono:
· Attività linea A – Organizzazione di una missione tecnico-istituzionale nei settori della MECCATRONICA, dell’AGROALIMENTARE e dell’ HI-TECH.
Tutti questi settori si stanno ampliamente sviluppando in India e offrono grandi opportunità di business. L’obiettivo principale di queste missioni tecnico-istituzionali è quello di far conoscere la Regione Sicilia e cominciare a creare una cornice politico-istituzionale in grado di garantire un supporto stabile e duraturo, in entrambi i Paesi, per le Imprese propense ad avviare rapporti commerciali con lo stato Indiano.
· Attività linea B – Organizzazione e partecipazione alla manifestazione fieristica a carattere internazionale in India e organizzazione di incontri business to business.
Se la missione istituzionale ha l’obiettivo di creare i presupposti per la collaborazione a livello interterritoriale tra le due aree, le missioni operative di outgoing, da realizzare in occasione di manifestazioni fieristiche, favoriscono l’espansione delle relazioni economiche del tessuto imprenditoriale siciliano verso il mercato indiano, creando un diretto contatto tra le due controparti.
La manifestazione fieristica scelta per il settore Agroalimentare è la FIERA FOODEX, che si terrà a Bangalore dal 25 al 27 Agosto 2012; protagonisti saranno il settore alimentare del vino e delle bevande e quello della tecnologia per il confezionamento e la produzione di alimentari.
Per il settore MECCATRONICA e HIGH TECH una missione ad hoc con incontri mirati offriranno l’opportunità di incontrare partner d’affari per entrambi i settori.
· Attività linea C – Organizzazione di tre missioni incoming nei settori individuati
Per ciascun settore verranno selezionati 16 operatori indiani che parteciperanno alle missioni incoming (una per settore) in Sicilia.
· Attività linea D – Definizione e attivazione di un sistema di monitoraggio e reporting in itinere ed ex post delle attività del Progetto India e dei risultati delle stesse attraverso l’utilizzo di indicatori e l’elaborazione di schede sinottiche.
· Attività linea E – Attivazione del Gruppo di Lavoro e di una segreteria organizzativa temporanea in India.
· Attività linea F – Divulgazione dei risultati.
I servizi inclusi nel pacchetto che viene messo a disposizione da parte della Regione Siciliana alle aziende che si iscriveranno per la partecipazione alla fiera sono i seguenti:
· assistenza alle imprese per la redazione e realizzazione del “company profile” in lingua inglese
· assistenza alle imprese per la compilazione della modulistica richiesta per la partecipazione alla fiera e la spedizione dei campioni espositivi ed altri materiali promozionali
· assistenza alle imprese per l’acquisizione dei visti di ingresso in India
· organizzazione logistica ed acquisizione dei servizi di trasporto dei campioni espositivi
· acquisizione area espositiva
· allestimento area espositiva
Ciascuna delle imprese partecipanti avrà a disposizione nel corso dello svolgimento della manifestazione fieristica:
· uno spazio espositivo dotato di allacciamenti idrici ed elettrici
· una postazione di lavoro dotata di postazione informatica
· servizio di interpretariato.
Per ciascuna delle imprese partecipanti, nel corso dello svolgimento della manifestazione fieristica, è prevista l’organizzazione di un numero minimo di 10 incontri B2B con operatori indiani, opportunamente selezionati, in base al profilo dell’azienda partecipante, nell’ambito dei quali con l’assistenza di esperti, saranno focalizzati tutti gli elementi utili ad intraprendere rapporti di collaborazione commerciale, ma anche tecnologica, atti ad aumentare il grado di in internazionalizzazione delle singole imprese partecipanti.
Per informazioni:
Consorzio Italasia :
Tel: + 39 011 5627180
E-mail: info@italasia.it