Magical cloth

Il Magical Cloth ® di ITOITEX è un tessuto naturale, anallergico e biodegradabile. Questo tessuto innovativo, brevettato dal ricercatore giapponese Toru Itoi, deriva dalla stessa fibra della carta WASHI.

Il WASHI è un materiale tipico della tradizione giapponese, ottenuto dalla lavorazione della pianta Abaca, detta anche canapa di Manila, attualmente coltivata in Ecuador.Si presenta come una carta particolarmente resistente e termica, che viene sfruttata per diversi utilizzi in Giappone. In particolare è utilizzata nelle porte scorrevoli tipiche delle abitazioni giapponesi, per mantenere gli ambienti freschi in estate e caldi in inverno.

porositaQuesto materiale si conserva intatto per 500 o addirittura 1.000 anni se al contatto con l’aria.

Al contempo però è biodegradabile e si decompone, se interrato, in 4-5 settimane grazie all’azione dei microorganismi in esso contenuti.

 

La sua struttura porosa gli permette di assorbire l’umidità e di avere un bassissimo indice di conduttività termica. Per questo motivo è particolarmente adatto alla produzione di calzature e solette interne.

Più resistente
del cotone

La sua costruzione a doppio strato ha una resistenza all’abrasione 6-8 volte maggiore del tessuto di cotone e 2-3 volte più del poliestere.

Funzione antibatterica
e purificante

Grazie alla sua struttura porosa, permette di evitare il problema del cattivo odore.

Traspirante e
anfibio

Assorbe l’umidità e asciuga velocemente, permettendo di restare sempre comodi. Anche se bagnato il tessuto non trasmette sensazioni di freddo e rimane confortevolmente secco anche in presenza di umidità.

Bassissima conduttività
termica

Permette di evitare il problema del surriscaldamento e del calore da abrasione, che normalmente provoca le vesciche ai piedi.

Effetto benefico

E’ consigliato per l’utilizzo a piedi nudi in quanto il tessuto non viene sottoposto a trattamenti chimici di nessun tipo ed essendo un tessuto naturale trasmette gli stessi benefici del camminare a piedi nudi sul terreno favorendo la normale traspirazione.

logo2