Il consorzio Italasia
Il Consorzio Italasia – Industrial Relations è un consorzio multisettoriale, senza fini di lucro, che opera dal 1998 con la finalità di sostenere la penetrazione commerciale e la collaborazione industriale delle PMI nei paesi asiatici, in particolare in Cina e in Giappone.
Oltre alla finalità prioritaria di sostegno delle PMI italiane nelle fasi di promozione commerciale, il Consorzio – attraverso le proprie sedi di Pechino, Shanghai e Tokyo – sviluppa azioni aventi come obiettivo la creazione di relazioni di carattere tecnico-industriale ed istituzionale, organizzando missioni di imprenditori italiani in Asia, e di delegazioni asiatiche verso l’Italia.
Il Consorzio svolge un continuo monitoraggio sulle specifiche opportunità che potenzialmente possono interessare ciascuna Azienda. Questo ruolo di match-making viene sviluppato sia genericamente che su richiesta specifica.
Inoltre, grazie agli uffici locali, ai collegamenti e agli accordi istituzionali e di collaborazione, le aziende consorziate sono costantemente informate sui mercati asiatici sia da un punto di vista economico che da quello tecnico-operativo.
La presenza diretta dei collaboratori del Consorzio sui mercati di interesse e le relazioni stabili con le Associazioni di categoria, le Camere di Commercio e le Istituzioni economiche asiatiche, consentono di effettuare ricerche di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner e sviluppo di reti commerciali rispettando sia le esigenze delle aziende sia le caratteristiche del contesto locale.
Fra le attività di rilievo, il Consorzio Italasia sviluppa e coordina progetti co-finanziati dalla Ue nell’ambito del Programma Asia-Invest rivolti a PMI europee ed asiatiche che spesso si realizzano nell’ambito di importanti fiere asiatiche di settore. I progetti svolti in tali ambito sono attualmente 400 ed hanno coinvolto in operazioni di Business Matching oltre 3000 Pmi italiane ed estere.
Il Consorzio Italasia offre i seguenti servizi:
- Programmi personalizzati di penetrazione commerciale sui mercati asiatici
- Ricerca buyer
- Certificato AQSIQ
- Certificato ISO 9001
- Registrazione del marchio aziendale
- Registrazione dei prodotti cosmetici e medicali
- Interpretariato commerciale cinese – giapponese – indiano