REGISTRAZIONE GACC PER ALIMENTI

La registrazione GACC-General Administration of Customs of China – (nome precedente: registrazione AQSIQ) indica i nuovi requisiti per l’esportazione di prodotti alimentari in Cina (decreto entrato in vigore dal 1° gennaio 2022).
 

Il CONSORZIO ITALASIA è in grado di offrirvi i seguenti servizi:

Certificato GACC: con i suoi esperti GACC aiuta le aziende europee ad ottenere il certificato nella maniera più veloce, facilitando la preparazione dei documenti originali, traducendoli in cinese ed agendo da interfaccia con le Autorità cinesi. Il Consorzio si occupa dell’ottenimento e dei rinnovi del certificato.

  • Il CERTIFICATO HA UNA VALIDITA’ DI 5 ANNI

Il GACC in dettaglio:

DECRETO 248 e 249

La Cina promulga nuovi Regolamenti entrati in vigore dal il 1° gennaio 2022 per le industrie di prodotti alimentari che intendano esportare i propri prodotti in Cina. Il decreto 248 contiene misure amministrative sulla registrazione dei produttori esteri di alimenti importati dalla Cina e il decreto 249 contiene misure amministrative sulla sicurezza alimentare di prodotti importati, imponendo nuovi requisiti che disciplinano l’ispezione e la valutazione degli alimenti.
Una delle nuove disposizioni promulgate ad Aprile 2021 indica la registrazione obbligatoria dello stabilimento produttivo presso la dogana cinese che dovrà essere approvata dall’Amministrazione generale delle dogane della Repubblica Popolare Cinese.
Il principale cambiamento previsto dal Regolamento no. 248 riguarda l’estensione delle categorie di prodotti alimentari importati sottoposti alla registrazione presso la dogana cinese (la normativa di sicurezza alimentare cinese in vigore fino al 31/12/2021 prevedeva l’obbligo di registrazione presso il GACC solo per i produttori stranieri a base di carne, prodotti dell’acquacoltura, latte e derivati, prodotti lattiero-caseari, nidi di rondine e relativi prodotti commestibili), per tale ragione, tutti i produttori già attivi nell’export di prodotti agroalimentari in Cina o intenzionati ad intraprendere tale attività, sono tenuti ad aggiornarsi ed implementare i nuovi requisiti previsti e soprattutto registrare il proprio stabilimento al GACC.

Le modalità di registrazione sono diverse a seconda della categoria a cui appartiene il prodotto esportato:

  • Per le quattro categorie merceologiche a base di carne, prodotti dell’acquacoltura, latte e derivati, prodotti lattiero-caseari, nidi di rondine e relativi prodotti commestibili, rimane in vigore la procedura di registrazione già effettuata in precedenza;
  • Per le categorie merceologiche riguardanti: miele e prodotti dell’apicoltura, uova e ovoprodotti, grassi e oli commestibili, pasta ripiena, cereali commestibili, prodotti dell’industria molitoria e malto, verdure fresche e disidratate, legumi secchi, condimenti, noci e semi, frutta secca, chicchi di caffè non torrefatti e fave di cacao, alimenti a fini medici speciali e alimenti salutistici, è prevista la registrazione degli stabilimenti raccomandata alla GACC dall’autorità competente del Paese d’Origine, previa verifica della conformità dei requisiti di registrazione;
  • Per le categorie considerate a basso rischio per la sicurezza alimentare è prevista un’auto-registrazione da parte del produttore stesso sull’apposita piattaforma.

Articolo 10: la domanda di registrazione deve contenere le seguenti informazioni: nome del produttore, paese/regione in cui si trova il produttore, indirizzo del sito di produzione, rappresentante legale, persona di contatto, recapito, numero di registrazione approvato dal competente, autorità del paese d’origine, tipo di alimento, tipo e capacità di produzione.
Articolo 11: i materiali per la domanda di registrazione devono essere presentati in cinese o inglese
Articolo 15: prevede nuovi requisiti per l’etichettatura e imballaggio degli alimenti; l’etichetta e l’imballaggio interno ed esterno di ogni singolo prodotto devono riportare anche il codice di registrazione del sito produttivo.

TIPI DI REGISTRAZIONE GACC

Ciascuna categoria alimentare richiede un numero di registrazione GACC separato. Esistono 5 tipi di registrazioni GACC:

  1. Registrazione GACC per produttori esteri di alimenti a basso rischio (tipo GACC-1-1)
  2. Registrazione GACC per produttori esteri di rischio medio alimentare (tipo GACC-1-2)
  3. Registrazione GACC per produttori esteri di alimenti ad alto rischio (tipo GACC-1-3)
  4. Registrazione GACC generale per esportatori esteri di alimenti importanti (tipo GACC-2-1)
  5. GACC- registrazione CIQ per importatori cinesi di alimenti importanti (tipo GACC-3-1)

TEMPO DEL PROCESSO DI REGISTRAZIONE GACC

  • GACC 2-1: 2-4 settimane
  • GACC1-1: 1-2 mesi
  • GACC 1-2: 2-4 mesi
  • GACC 1-3: 4-12 mesi

VALIDA PER UN PERIODO DI 5 ANNI.

DIFFERENZA TRA GACC E AQSIQ

La registrazione GACC e la registrazione AQSIQ sono la stessa cosa?

NO. AQSIQ è stato abolito nel 2018 a causa della riorganizzazione del governo cinese e quindi la registrazione di tutti i produttori e esportatori alimentari esteri sarà trasferita alla registrazione GACC.

 

Per preventivi ed informazioni contattare:
Anna Bassano
e-mail: bassano@italasia.it
Tel. 011 19715272
Fax 011 5627177
ID Skype : bassano_italasia