top

[08/04/2008] Il futuro è wireless: nuovi progetti per estendere i punti d'accesso

 

 

Sviluppare il sistema wireless a banda larga è diventato il prossimo obiettivo della Cina. In tutte le grandi città del Paese sono partiti progetti per inserire questa nuova tecnologia nel sistema delle infrastrutture urbane. Sia Pechino che Shanghai hanno piani ambiziosi che prevedono l’estensione delle copertura wireless di Internet all’intero spazio cittadino; ma anche Tianjin, Wuhan, Hangzhou e Shenzhen diventeranno presto città wireless. Il lancio su vasta scala dei servizio wireless nelle aree pubbliche urbane dipenderà principalmente da reti Wi-Fi, sistemi 3G e potrebbe anche includere Wi MAX e altre reti 4G, quando queste saranno disponibili.
Per quanto riguarda la capitale, secondo quanto riportato da Interfax-China il 24 marzo, la prima fase del progetto wireless per Pechino sarà completata entro la fine del mese. “Quando la prima fase sarà terminata, la rete wireless coprirà le aree più importanti della capitale, inclusi il centro Olimpico, l’aeroporto, la stazione, i centri commerciali e i principali punti turistici”, ha detto Zhang Xiaoxu, funzionario della Cect-China Comm Communications Co. Ltd., società che si sta occupando del progetto. Zhang ha anche aggiunto che i progetti della Cect-China Comm offrono una copertura migliore rispetto a quelli impiegati dalla China Telecom in 21 province, in quanto prediligono la copertura indoor. Il progetto di Pechino sarà portato a termine entro la metà del 2009, quando offrirà l’accesso wireless all’intera città.
Per quanto riguarda Hong Kong, il governo della regione amministrativa speciale ha lanciato ufficialmente, il 27 marzo, un programma Wi-Fi per creare nuovi punti di accesso libero in biblioteche, uffici governativi, centri di ricerca pubblica, centri sportivi,culturali e sociali, parchi. Il progetto governativo prevede l’apertura di circa 2.000 punti di accesso per coprire circa 350 locations entro la metà del 2009, ha dichiarato Frederick Ma, segretario dello sviluppo economico e commerciale.
“La fornitura di servizi Wi-Fi pubblici continuerà ad espandersi, assicurando ad Hong Kong una posizione tra le città leader a livello mondiale”, ha detto Ma alla cerimonia d’avvio del programma. Il dilagante interesse per il wireless in Cina rappresenta anche un’importante possibilità di investimento per le società straniere. Eurotech, azienda friulana con sedi sparse in tutto il mondo, è riuscita a trovare clienti ed interlocutori cinesi proprio in occasione delle prossime Olimpiadi; la società italiana ha istallato sistemi wireless su alcune linee metropolitane e di autobus della capitale e prevede un’estensione del Wi-Fi anche ai treni.
Per chi fosse interessato ad investire nelle nuove tecnologie in Cina, il Wireless China Industry Summit è un evento imperdibile; si tratta di un meeting annuale, organizzato dal Ministero dell’Industria Informatica, che ingloba tecnologie wireless e soluzioni per implementare le telecomunicazioni e la connettività. Questa importante manifestazione (quest’anno si terrà il 17 e 18 settembre presso Il Landmark Hotel &Towers, Pechino) rappresenta un’occasione di scambio di idee, informazioni ed esperienze tra utenti, service providers e commercianti. Chiunque fosse coinvolto o responsabile per progetti relativi al wireless è invitato a partecipare.
Il crescente bisogno e desiderio di mobilità e connettività fanno del wireless uno strumento ormai necessario per qualsiasi paese che aspiri a conquistare un posto di leader nel mondo: la Cina l’ha capito e ha lanciato la sua nuova sfida.

 

[Fonte: AGI China 24]

 

footer